Climatizzazione radiante a soffitto per il settore ospedaliero

Ci sono molti fattori chiave che influenzano concretamente lo sviluppo delle strutture sanitarie oggi. Indipendentemente dal fatto che il requisito sia soddisfare le normative e le linee guida del settore e fornire un ambiente confortevole e salubre per i pazienti, studiare soluzioni innovative e performanti già nelle prime fasi del processo di progettazione può garantire la riuscita dell’intero progetto, sia che si tratti di nuove costruzioni che di ristrutturazioni, accade spesso infatti che l’accento sia posto sul garantire che il parco immobiliare attuale sia migliorato per fornire una migliore assistenza ai pazienti ed una maggiore efficienza operativa delle strutture esistenti.

La scelta dei pannelli radianti a soffitto

I pannelli radianti per controsoffitti offrono innumerevoli vantaggi al settore sanitario. La posizione all’interno della griglia del soffitto offre alcuni vantaggi innanzitutto pratici: il risparmio di spazio a livello del pavimento, in particolare per i reparti ospedalieri dove lo spazio è limitato, è davvero prezioso.

Con i reparti ospedalieri spesso a piena capacità e con poche opportunità di effettuare manutenzioni programmate, la possibilità di eliminare quasi completamente questa attività è un ulteriore vantaggio; i pannelli radianti raramente necessitano di interventi di manutenzione e spesso possono essere gestiti senza dover intervenire sui singoli pannelli.  Anche la pulizia dei pannelli risulta alquanto semplice; è infatti sufficiente l’utilizzo di panni e detergenti per il pannello esterno mentre per la pulizia della parte interna dell’impianto il ricambio dell’acqua viene effettuato con una pompa esterna.

I pannelli radianti all’interno del controsoffitto distribuiscono il calore tramite l’acqua attraverso tubi di rame, piuttosto che attraverso l’aria (sfruttando le unità di distribuzione dell’aria), eliminando così il trasferimento di polvere e altri inquinanti atmosferici, come muffe, funghi, batteri e virus che possono influire sulla salute dei pazienti.

Sia nei progetti di nuova costruzione che in quelli di ristrutturazione, sta acquisendo sempre maggiore importanza il miglioramento dell’efficacia in termini di costi delle operazioni. I pannelli radianti del soffitto garantiscono longevità, un ritorno sull’investimento e offrono bassi costi di gestione.

Considerazioni chiave per il settore sanitario

  • Salute e sicurezza: garantire un ambiente sicuro e salubre, sia per i pazienti che per coloro che forniscono assistenza, è un requisito fondamentale che i pannelli radianti soddisfano appieno.
  • Manutenzione: i ridotti interventi di manutenzione e la facile pulizia consente di non interrompere l’operatività dei reparti di cura che rimangano così operativi, con disturbi minimi e costi di manutenzione ridotti al minimo.
  • Adattabilità: i pannelli radianti a soffitto possono essere facilmente manipolati all’interno di una griglia a soffitto per fornire riscaldamento o raffrescamento secondo necessità.
  • Efficienza energetica: un piano di gestione dello sviluppo sostenibile sottolinea la necessità di soluzioni a favore dell’ambiente; fornendo longevità, bassi costi di gestione e un ritorno sull’investimento, i pannelli radianti a soffitto si inseriscono tra le soluzioni più adatte per il raffrescamento e il riscaldamento delle strutture ospedaliere.

L’offerta Nil

Le nostre soluzioni garantiscono un funzionamento duraturo, assicurando molti anni di prestazioni ottimali. Ne sono un esempio le soluzioni installate presso l’Ospedale San Gerardo di Monza  (Mi) per il quale abbiamo realizzato controsoffitti con pannelli metallici radianti per la climatizzazione radiante a soffitto.