Compartimentazione REI e protezione antincendio

In un precedente articolo ci siamo occupati della differenza tra reazione al fuoco e resistenza al fuoco, con questo articolo vogliamo invece approfondire le tematiche legate alle normative e alla sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio inerenti a resistenza al fuoco e compartimentazione.

Compartimentazioni REI

Le compartimentazioni REI delle strutture edilizie sono elementi costruttivi che assicurano la resistenza al fuoco.

I singoli stati membri europei stabiliscono norme tecniche e leggi statali che regolano e determinano in i livelli di prestazioni e sicurezza dei prodotti per l’edilizia. Inoltre, riconoscono il tema del requisito della protezione antincendio negli edifici tra le sette normative europee essenziali per i prodotti da costruzione per l’edilizia.

Per quanto riguarda i componenti di un edificio, si valuta la resistenza al fuoco della struttura e il comportamento di reazione al fuoco del singolo materiale.

La marcatura REI

La resistenza al fuoco è la capacità di una struttura o di un singolo vano (parete esterna, travi, porte e barriere tagliafuoco, etc.) di resistere al fuoco per un determinato lasso di tempo tenendo in considerazione stabilità, integrità e capacità di isolamento.

La compartimentazione REI ha una scala di valori attestati da laboratori che verificano i materiali in funzione della capacità di attraversamento del fuoco/fumo per un determinato lasso di tempo che viene espresso in minuti e viene indicato dal numero scritto dopo la dicitura REI esempio 30, 60, 90, 120 o 180.

La marcatura REI identifica la classe di resistenza al fuoco di una struttura. La marcatura REI è composta dai seguenti elementi:

  • R = Portante. La capacità di un elemento costruttivo di preservare le proprie caratteristiche meccaniche e la relativa capacità di carico durante un normale incendio.
  • E = Integrità. La capacità della struttura di non consentire il passaggio o la produzione di gas o vapori nell’area non esposta al fuoco.
  • I = Isolamento Termico. La capacità di una struttura di ridurre entro una temperatura limite il trasferimento di calore al lato non esposto (freddo). Il limite di temperatura è generalmente di 140°C.

L’offerta N.I.L.

Noi di N.I.L. ci occupiamo di soluzioni per la protezione ignifuga, utilizzando specifici prodotti in cartongesso o prodotti in calcio silicato, esente da amianto. Tutti i nostri interventi vengono eseguiti in rispetto alle normative vigenti e con rilascio della certificazione di conformità.

  • Per il restauro del teatro Lirico sono state realizzate compartimentazioni al fuoco EI
  • Per SKY Italia ci siamo occupati della realizzazione di tutti i controsoffitti della sede, dagli uffici ai locali tecnici e delle compartimentazioni EI al fuoco
  • Per la Biblioteca Universitaria Centrale BUC ci siamo occupati della realizzazione di Compartimentazioni EI

Contattaci per maggiori informazioni.