Lastre in cartongesso idrorepellente – caratteristiche e funzionalità

Lastre in cartongesso

La presenza di umidità negli edifici favorisce l’insorgenza di varie problematiche che influiscono sulla qualità dell’aria all’interno dell’ambiente, sul comfort termico e sul consumo di energia, nonché sula durabilità dei materiali e anche sulla salute degli occupanti. In particolare nelle strutture ospedaliere il controllo del livello di umidità è cruciale a garantire la permanenza di pazienti e personale in ambienti salubri.

Tra le soluzioni al problema, l’uso di materiali con proprietà impermeabili è un metodo passivo per moderare l’umidità in ambienti chiusi senza bisogno di influire sui consumi energetici dell’edificio.

Caratteristiche delle lastre in cartongesso idrorepellenti

Il cartongesso idrorepellente ottiene le sue proprietà di resistenza all’acqua da una gamma di ingredienti speciali che vengono aggiunti all’anima del pannello. Le lastre in cartongesso resistenti all’acqua sono infatti appositamente formulate per essere resistenti all’acqua e per l’utilizzo in aree e locali con particolare tasso di umidità.

Il cartongesso idrorepellente garantisce un ridotto assorbimento d’acqua, proprietà questa che conferisce alla lastra un’ottimale tenuta in presenza di elevati livelli di umidità.

Le lastra in cartongesso resistente all’acqua vengono comunemente impiegate in cucine e bagni ma vengono anche utilizzate per ambienti estremamente umidi come piscine e centri benessere.

Le lastra in cartongesso idrorepellente sono più dure e più pesanti del normale cartongesso e hanno una resistenza al fuoco superiore, inoltre forniscono anche isolamento acustico e resistenza agli urti.

Il gesso di queste particolari lastre viene imbevuto in un’emulsione a base di cera per renderlo resistente all’umidità fino al nucleo.  Gli additivi idrorepellenti del cartongesso resistente all’umidità aumentano la resistenza del cartongesso a diversi tipi di umidità.

Le soluzioni NIL

  • Per il progetto Albergo NH di Trento, eseguito tra il 2013 e il 2014, ci siamo occupati della realizzazione di tutti i controsoffitti delle parti comuni con una singola lastra in cartongesso idrorepellente all’interno dei bagni.

  • Per Apple Store a Roma, ci siamo occupati della realizzazione di controsoffitti in cartongesso e in fibra minerale per i quali sono state impiegate lastre standard lastre idrorepellenti negli ambienti in cui era richiesta un’elevata resistenza all’umidità.