Approfondimento sulla realizzazione di pareti anti effrazione e controsoffitti in cartongesso e in fibra minerale per il nuovo Apple Store di Roma

Inaugurato il 27 maggio, il nuovo Apple Store di Roma è il più recente dei progetti che abbiamo avuto il piacere di seguire. Come raccontato in una Case History dedicata ci siamo occupati di diversi aspetti riguardanti i lavori di questo nuovo spazio Apple come la realizzazione pareti e rivestimenti in cartongesso.

In questo approfondimento ci focalizzeremo sula realizzazione di pareti anti effrazione e controsoffitti in cartongesso e in fibra minerale.

Pareti anti effrazione per control room:

Per la control room ci siamo occupati della realizzazione di pareti anti effrazione che abbiamo realizzato tramite l’impiego di:

  • lastre in cartongesso ad alta densità
  • struttura portante in lamiera di acciaio zincato di spessore 0,6 mm
  • interposizione tra le lastre in cartongesso di lamiere piane in acciaio zincato di spessore 0,6 mm

    Le lastre in cartongesso ad alta densità sono particolari lastre in gesso rivestito ad alta densità e resistenza, composte da un nucleo rinforzato che le rende resistenti a sollecitazioni meccaniche e a carichi pesanti e rispetta le nuove norme acustiche dell’edilizia residenziale per pareti divisorie.

Utilizzate come rivestimento di irrigidimento per pareti portanti a pannelli intelaiati con severi requisiti in termini di isolamento acustico, le lastre in cartongesso ad alta densità offrono protezione antincendio e una resistenza al fuoco EI120’.

Realizzazione di controsoffitti in cartongesso e in fibra minerale:

Per i controsoffitti in cartongesso sono state impiegate lastre standard nella sala della corte interna e lastre idrorepellenti negli ambienti in cui era richiesta un’elevata resistenza all’umidità.

Nei corpi di collegamento, uffici e spogliatoi si è invece scelto l’utilizzo di pannelli in fibra minerale che potessero combinare esigenze estetiche e funzionali, quali la praticità nella manutenzione degli impianti presenti nell’intercapedine.