Miglioramento dell’efficienza energetica nei grandi spazi

La gestione dell’efficienza e del risparmio energetico è un fattore cruciale per gli edifici di grandi dimensioni, siano essi pubblici o privati. La crescente necessità di favorire un’economia a basso consumo energetico e di ridurre le emissioni impatta notevolmente nella fase di progettazione dei nuovi edifici. Lo sviluppo sostenibile del territorio passa quindi indispensabilmente per la progettazione di edifici energeticamente sostenibili e dotati di soluzioni ad elevata prestazione energetica.

Migliorare l’efficientamento energetico degli edifici

L’efficientamento energetico degli edifici è ottenibile ottimizzando il rapporto tra consumi di energia e rendimento. I principali ambiti di applicazione dell’efficientamento energetico riguardano l’installazione di pannelli solari e impianti che consentono di sfruttare le fonti rinnovabili, la coibentazione di pareti, soffitti e coperture e l’installazione di sistemi radianti per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici.

L’efficientamento energetico va di pari passo con la riduzione dei consumi: gli interventi atti a migliorare le prestazioni dell’edificio consentono di ridurre notevolmente i consumi per la produzione di energia. L’impatto ambientale diminuisce in proporzione all’aumento dell’efficienza energetica.

Sostenibilità come modalità di progettazione

Noi di NIL ci occupiamo della realizzazione di sistemi radianti per edifici di grandi dimensioni. La particolare struttura dei sistemi radianti RIRRADIA garantisce un netto risparmio di energia rispetto ai sistemi di climatizzazione tradizionale: grazie all’elevato coefficiente di conducibilità degli scambiatori di calore, i pannelli radianti RIRRADIA offrono eccellenti prestazioni sia in fase di riscaldamento che in fase di raffrescamento con un notevole risparmio sui costi di gestione.

Ci occupiamo inoltre della realizzazione di controsoffitti ecologici che aumentano l’efficienza energetica sfruttando l’isolamento termico e ottimizzano la coibentazione degli ambienti. I materiali da noi utilizzati per la produzione dei controsoffitti hanno un basso impatto ambientale.

***

Offriamo soluzioni integrate per massimizzare comfort e funzionalità degli spazi interni. Contattaci per saperne di più.