Ponte termico negli edifici: cos’è e come eliminarlo

Con il termine “ponte termico” si fa riferimento a una o più zone all’interno di un edificio dove la densità di flusso termico e della temperatura superficiale interna è maggiore rispetto agli elementi costruttivi adiacenti; ciò comporta uno squilibrio e una maggiore dispersione di calore.

Ponti termici: le cause

I ponti termici possono rappresentare uno dei problemi più concreti legati all’efficienza energetica di un edificio e per la salute di chi vi permane a lungo, siano essi edifici ad uso abitativo o edifici ad uso lavorativo.

Tra le principali cause dei ponti termici vi sono:

  • La mancanza e la diversità di isolamento termico tra le pareti e le strutture portanti, come per esempio le travi o i pilastri
  • La discontinuità di variazioni di spessore negli elementi strutturali, in particolare in corrispondenza di vani, canne fumarie e nicchie
  • Utilizzo di materiali a diversa conducibilità termica, per esempio in corrispondenza di pilastri in cemento armato, travi, balconi e tettoie)
  • Ulteriori condizioni che possono provocare discontinuità di resistenza termica e dispersione di calore.

I ponti termici vanno distinti tra “ponte termico di forma” che interessa la giunzione tra le parti di un edificio di eguale struttura e “ponte termico di struttura” che si manifesta al passaggio tra elementi strutturali di tipo diverso.

Ponti termici: le conseguenze

Diversi studi di settore hanno dimostrato che la presenza di ponti termici all’interno degli edifici è all’origine della presenza di muffa, funghi e batteri causati dalla mancanza di una adeguato isolamento termico.

La presenza di ponti termici impatta quindi in modo rilevante su diversi aspetti:

  • igienico-sanitari: la presenza di disomogeneità di temperatura sulle superfici interne crea le premesse per la formazione di condensa e muffe
  • strutturali: le variazioni di temperatura all’interno dell’edificio e la presenza di condensa superficiale possono portare alla riduzione delle prestazioni e della durabilità dei materiali
  • di comfort termico: disomogeneità di temperatura e umidità incidono sul benessere ambientale complessivo
  • energetico-ambientali: maggiori dispersioni termiche significa aumenti dei consumi energetici necessari a compensare le perdite di calore, con incrementi anche del 20-30%.

Ponti termici: le soluzioni

Il fenomeno dei ponti termici all’interno degli edifici deve essere analizzato e corretto. La miglior soluzione in questo caso, per evitare la formazione di un ponte termico è lavorare già in fase di progettazione al fine di individuare gli interventi costruttivi più efficaci per creare ambienti dal comfort termico ottimale, ovvero la condizione ideale di soddisfazione nei riguardi dell’ambiente termico.

Nella fase di progettazione degli spazi per edifici pubblici e privati è fondamentale effettuare una dettagliata analisi delle variabili microclimatiche al fine di raggiungere il livello di comfort termico ideale.

Per favorire il comfort termico è bene quindi necessario adottare strategie tecnico-progettuali già in fase di progettazione anche per migliorare l’uso delle risorse energetiche.

La maggior parte della popolazione trascorre infatti circa il 90% della propria vita all’interno dell’ambiente costruito; raggiungere il comfort termico è quindi cruciale al benessere dell’individuo e dell’ambiente.

I sistemi radianti per il comfort termico

Per creare ambienti con un elevato comfort termico e capaci di ridurre i consumi al fine di favorire il risparmio energetico e l’ottimizzazione delle risorse, i sistemi radianti rappresentano una soluzione ideale.

Con i sistemi radianti, la trasmissione del calore avviene per irraggiamento e non per convenzione, questo fa sì che non si generino movimenti d’aria. Una minor movimentazione dell’aria consente di raggiungere un maggior livello di benessere termico degli ambienti.

I sistemi radianti consentono di raggiungere il comfort termico sia in fase di riscaldamento che di raffrescamento assicurando un’elevata efficienza energetica.

Noi di NIL progettiamo e realizziamo sistemi radianti per il riscaldamento e il raffrescamento di spazi di grandi dimensioni, per il settore pubblico e privato. Contattaci per maggiori informazioni.