Isolamenti a cappotto per aumentare l’efficienza energetica

Uno degli strumenti più efficaci per ottenere una maggiore efficienza energetica per gli edifici, sia in fase progettuale che di riqualificazione, è l’implementazione di sistemi di isolamento termico a cappotto. L’isolamento termico degli edifici consente di ridurre consumi energetici e costi e di aumentare il benessere termico  percepito all’interno degli ambienti.

Isolamento a cappotto: i benefici per edifici pubblici e privati

Il cappotto termico è un sistema di isolamento dell’involucro dell’edificio composto da un pannello isolante termico che consente di:

  • Ridurre il consumo di elettricità e gas, riducendo di conseguenza le emissioni di anidride carbonica. Come? Il cappotto termico, durante i mesi invernali, riduce la dispersione di calore mantenendo la temperatura desiderata all’interno dell’ambiente molto più a lungo; in questo modo gli impianti di riscaldamento lavorano meno, dimezzando i consumi.
  • Ridurre le spese per il raffrescamento: l’isolamento termico agisce anche nei mesi caldi, garantendo isolamento dal caldo esterno e portando così ad una minore spesa per il raffrescamento degli ambienti. Alcune ricerche dimostrano che un buon livello di isolamento consente di ridurre fino al 50% le spese per il raffrescamento.
  • Aumentare il comfort termico: il comfort termico è la condizione ideale di soddisfazione nei riguardi dell’ambiente capace di creare una condizione idonea e ideale di permanenza nel luogo di lavoro.
  • Migliorare l’isolamento acustico: i sistemi di isolamento migliorano le prestazioni acustiche isolando l’interno degli edifici.
  • Aumentare il valore dell’immobile: l’isolamento a cappotto assicura una rivalutazione dell’immobile poiché lo stesso passa ad una classe energetica più alta.

Isolamento a cappotto interno:

In casi si riqualificazione energetica di edifici soggetti a vincoli architettonici o di edifici che vengono utilizzati solo alcune ore al giorno come gli uffici, è possibile coibentare dall’interno grazie a speciali contropareti che vengono accoppiate a pannelli isolanti.

L’intervento di NIL Torre Isozaki:

All’interno di CityLife, progetto di riqualificazione urbana di rilevanza internazionale, sorge Torre Isozaki per cui ci siamo occupati dell’implementazione di soluzioni di isolamenti termici a cappotto per aumentare l’efficienza termica.

***

Offriamo soluzioni integrate per massimizzare comfort e funzionalità degli spazi interni. Contattaci per saperne di più.