Sostenibilità e nuove costruzioni: l’impegno di Nil

Sostenibilità e bioedilizia

Ad oggi è impossibile non pensare alla sostenibilità quando si parla di nuove costruzioni, siano esse residenziali o commerciali. La bioedilizia è un tema importantissimo e attuale che interessa progettisti e costruttori ma anche tutti i cittadini e la realizzazione di nuovi edifici che garantiscano la tutela dell’ambiente e la salvaguardia dell’habitat stesso in cui sorgeranno è imperativa e non più rimandabile.

Noi di Nil ci impegniamo a scegliere materiali ecosostenibili per la realizzazione dei nostri progetti, utilizzando tecnologie e sistemi innovativi che favoriscono la riduzione delle emissioni e degli sprechi.

Il cartongesso sostenibile:

Da anni ci occupiamo della progettazione di controsoffitti e divisori interni realizzati tramite l’utilizzo di lastre in cartongesso. La scelta del materiale è per noi fondamentale, per questo operiamo solo con fornitori di fiducia in grado di garantire la produzione di lastre in cartongesso sostenibile, ottenute grazie al riciclo di scarti di gesso di provenienza esterna, destinati allo smaltimento.

Le lastre in cartongesso sostenibile inoltre rispondono alle nuove normative dei decreti emanati dal Ministero dell’Ambiente:

  • rispetto dei limiti di emissioni previsti
  •  verifica della riciclabilità a fine vita
  • presenza di un contenuto minimo di materiale riciclato.

Isolanti green:

Per la realizzazione di rivestimenti interni che favoriscono l’isolamento termico e acustico degli edifici utilizziamo isolanti privi di formaldeide, composto chimico inquinante che appartenente al gruppo di sostanze definite VOC (composti organici volatili). L’utilizzo di leganti privi di questo elemento per la realizzazione di coperture industriali e civili ci consente di progettare e realizzare ambienti che premiano la salubrità dell’aria favorendo l’applicazione di metodologie edilizie in grado di ridurre l’impatto ambientale.

Le lastre in cartongesso sostenibile e gli solanti green sono stati utilizzati nei progetti Torre Libeskind PWC e Gioia 22, a Milano.

Noi di Nil ci occupiamo anche della realizzazione di pannelli radianti che favoriscono il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni nei grandi spazi. Contattaci per maggiori informazioni.