Riscaldamento con pannelli radianti: risparmio energetico e riduzione delle emissioni nei grandi spazi

La sostenibilità economica e ambientale è un obiettivo prioritario di tutte le nuove costruzioni, siano esse pubbliche o private, per questo motivo vengono progettate per avere un’alta efficienza energetica nel rispetto dell’ambiente. I sistemi radianti sono uno strumento efficace per raggiungere questo obiettivo poiché consentono di ridurre i consumi energetici e le emissioni, sfruttando tecnologie ottimizzate per il raffreddamento e il raffrescamento degli ambienti, sia di piccole che di grandi dimensioni.

Riscaldamento con pannelli radianti: come funziona

I sistemi di riscaldamento a pannelli radianti sono costituiti da un impianto che prevede l’inserimento di tubi in appositi pannelli in cartongesso o metallo, a soffitto o sulle pareti. All’interno di questi tubi circola l’acqua calda che consente di diffondere il calore negli ambienti. Grazie al sistema ad irraggiamento il calore viene diffuso in modo omogeneo in tutti gli ambienti.

Riscaldamento con pannelli radianti: il risparmio energetico

L’applicazione di sistemi di riscaldamento con pannelli radianti consente di ridurre i consumi dei grandi ambienti nel rispetto del comfort termico. Il risparmio energetico portato dall’adozione del riscaldamento a pannelli radianti va dal 10 al 30%, percentuale che può variare a seconda del sistema adottato e dalle peculiarità dell’ambiente.

Riscaldamento con pannelli radianti: abbattimento delle emissioni

L’importanza della riduzione dei consumi va di pari passo con l’opportunità di giocare un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni. La percentuale di risparmio economico infatti, si riflette anche nella riduzione delle emissioni: i sistemi di riscaldamento tradizionali comportano emissioni inquinanti maggiori poiché necessitano di combustibili fossili inquinanti per poter funzionare.

Un recente rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano redatto da Ispra e che analizza 120 città italiane, dimostra che i sistemi di riscaldamento tradizionale sono responsabili per il 60% delle polveri sottili presenti nelle grandi città. L’applicazione di sistemi di riscaldamento a pannelli radianti negli spazi di grandi dimensioni e negli edifici pubblici porterebbe a una notevole riduzione delle emissioni negli spazi urbani, fattore che si tradurrebbe in un miglior benessere percepito dai cittadini.

 

***

Noi di Nil ci occupiamo di progettare e realizzare sistemi di riscaldamento che sfruttano i sistemi radianti al per ambienti di grandi dimensioni.  Contattaci per saperne di più.