Nuovi standard di costruzione: il caso Powerhouse Brattørkaia

Secondo un rapporto del World Green Building Council (World GBC) gli edifici e il settore dell’edilizia sono responsabili del 39% di tutte le emissioni di CO2 nel mondo. L’aggravarsi continuo della condizione climatica globale impone anche al settore edile un adeguamento delle best practice in termini di costruzioni e un profondo rinnovamento in termini di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni eco sostenibili.

Snøhetta, studio internazionale di architettura, architettura del paesaggio e design di interni con sede principale a Oslo, ha realizzato Powerhouse Brattørkaia, una costruzione che punta a stabilire un nuovo standard nell’edilizia, creando un edificio capace di produrre più energia di quanta ne consumi nel corso della sua vita, comprese le fasi di costruzione e demolizione.

La Powerhouse Brattørkaia è un complesso per uffici di 18.000 mq, costruito lungo il fiordo di Trondheim, in Norvegia. Al centro dell’intero progetto c’è l’energia solare: la facciata sul lungomare è interamente rivestita con pannelli solari, mentre la parte superiore della struttura, rivestita da celle solari, è stata progettata con il tetto inclinato verso sud per permettere la massima produzione di energia solare.

L’edificio è completamente autonomo nella produzione di energia soddisfacendo l’intero consumo quotidiano ma non solo, la Powerhouse Brattørkaia è in grado di alimentare gli edifici vicini e attraverso una microrete locale ad alcuni mezzi di trasporto. Questo ingegnoso sistema di celle solari, scambiatori e pompe di calore rende la Powerhouse Brattørkaia l’edificio con il maggiore surplus energetico al mondo.

Nil e la progettazione eco sostenibile

Da sempre noi di Nil ci impegniamo a ricercare soluzioni a basso impatto ambientale in grado di aumentare l’efficienza energetica degli edifici: la realizzazione di controsoffitti ecologici in grado di favorire l’isolamento termico ne è un esempio, così come l’implementazione di sistemi radianti per il riscaldamento e il raffreddamento di edifici e abitazioni in grado di ridurre notevolmente i consumi e l’impatto ambientale.

***

Offriamo soluzioni integrate per massimizzare comfort e funzionalità degli spazi interni. Contattaci per saperne di più.