N.i.l per la Biblioteca Universitaria Centrale di Trento

Biblioteca universitaria di Trento

La Biblioteca Universitaria Centrale (BUC) di Trento appartiene al Sistema Bibliotecario Trentino ed è una biblioteca pubblica a tutti gli effetti per quanto sia in prevalenza frequentata da studenti e professori universitari. Situata all’interno del quartiere Le Albere, nato dall’opera di riqualificazione ambientale a seguito della dismissione della fabbrica trentina Michelin, interamente progettato da Renzo Piano.

Biblioteca Universitaria Centrale di Trento: il progetto di Renzo Piano

La sede dalla Biblioteca Universitaria Centrale (BUC), progettata da Renzo Piano, è di recentissima costruzione ed è articolata in sette piani, distribuiti in quattro corpi di fabbrica. Cristallo, acciaio e pietra sono i materiali principali impiegati per lo sviluppo della struttura che fin dall’esterno si caratterizza per il gioco di volumi, per la leggerezza dell’architettura e per la luminosità, merito delle grandi vetrate e dei materiali chiari scelti per rivestire gli interni.

L’edificio punta molto sulla sostenibilità ambientale: il riscaldamento è a trigenerazione per produrre contemporaneamente energia elettrica, calore e la climatizzazione dei locali. Inoltre è stato installato un sistema di raccolta dall’acqua piovana allo scopo di alimentare gli impianti irrigui e le cassette dei servizi igienici. Per favorire la mobilità di studenti e dipendenti la biblioteca è stata attrezzata con una stazione per la ricarica dei veicoli elettrici e chi viene al lavoro in bicicletta potrà usufruire di alcune docce. L’edificio ha ottenuto la certificazione energetica Leed® Gold.

L’intervento di N.i.l per la Biblioteca Universitaria Centrale di Trento

All’interno del progetto sviluppato da Renzo Piano per lo sviluppo della sede della BUC ci siamo occupati della realizzazione di:

  • Controsoffitti metallici fonoassorbenti: offrono un livello di fonoassorbenza ideale al fine di garantire il miglior comfort acustico all’interno dell’edificio, assicurando un’ottima acustica ambientale.
  • Compartimentazioni E.I.
  • Rivestimenti fonoassorbenti in legno.

 

Proponiamo soluzioni integrate per gli spazi interni nell’edilizia con l’obiettivo di massimizzare il comfort e la funzionalità degli ambienti. Contattaci per ulteriori informazioni.

TEL +3902461515

info@nil.it