Nil per Torre Unipol – approfondimento sulla realizzazione dei controsoffitti – seconda parte

Proseguiamo con l’approfondimento dedicato ai controsoffitti realizzati all’interno del progetto Unipol.

Controsoffitti per l’auditorium

L’auditorium di questo progetto ha richiesto un intervento specifico sui controsoffitti, volto a garantire un comfort ottimale per gli utenti. Per rispondere a questa sfida e soddisfare le molteplici esigenze del cliente, sono stati combinati diversi materiali.

In primo luogo, sono stati impiegati pannelli speciali caratterizzati dalle nanotecnologie, i quali presentano una bassissima conducibilità termica. Questi pannelli sono stati utilizzati per l’isolamento delle travi metalliche portanti, assicurando una migliore efficienza energetica dell’auditorium.

Inoltre, è stata utilizzata una spessa lana di vetro di 120 mm per un ulteriore livello di isolamento termico. Infine, per garantire la sicurezza antincendio, sono state installate lastre in cartongesso di classe di reazione al fuoco A1 (incombustibile) per la finitura del controsoffitto.

Un altro elemento significativo di questa parte di progetto, è stata la scala mobile che conduce alla grande hall al piano primo. Per garantire la massima sicurezza antincendio, l’ingombro della scala mobile è stato rivestito con lastre in cartongesso antifuoco, raggiungendo così la classificazione di resistenza al fuoco EI120′.

Questo intervento accurato e attento alla combinazione di materiali ha permesso di creare un auditorium che offre un comfort ottimale ai suoi utenti, assicurando al contempo standard elevati di sicurezza antincendio.

Controsoffitti resistenti al fuoco

Nelle vie di fuga, nei filtri fumo e nelle lobby dell’edificio, la priorità principale era garantire una corretta compartimentazione al fuoco per la sicurezza delle persone in caso di incendio. Pertanto, sono stati realizzati controsoffitti autoportanti di classe EI120′ (resistenti al fuoco per 120 minuti) per gestire la presenza massiccia di impianti all’interno dell’intercapedine.

Per consentire una futura manutenzione degli impianti senza compromettere la resistenza al fuoco, sono state installate botole d’ispezione certificate EI120′. Questa soluzione ha permesso di coniugare l’importante requisito di sicurezza antincendio con la funzionalità a lungo termine del sistema.

Controsoffitti Metallici

Per i corridoi dell’edificio, è stato realizzato un particolare tipo di controsoffitto costituito da lamelle metalliche; questo controsoffitto combina una resa estetica unica con funzionalità e una classe di reazione al fuoco A1.

La realizzazione di questo controsoffitto ha richiesto un’ingegnerizzazione specifica, con la progettazione di una struttura portante calandrata appositamente sviluppata per il progetto. Questa struttura ha permesso di ottenere il design desiderato, mentre la disposizione delle lamelle in un modello radiale ha comportato l’adattamento di ciascuna lamella con una lunghezza diversa dalle altre.

Per quanto riguarda gli impianti, sono stati progettati pannelli metallici dedicati per contenere tutti i corpi illuminanti sospesi tra le lamelle del controsoffitto. Inoltre, sono stati sviluppati pannelli metallici appositi per ospitare gli altri impianti presenti nel corridoio.

L’obiettivo di questa soluzione era creare un controsoffitto che non solo fornisse una resa estetica unica, ma che fosse anche funzionale e conforme alle norme di sicurezza antincendio.