Il progetto per il nuovo quartier generale del Gruppo Unipol, situato nella zona di Porta Nuova a Milano, prevede la creazione di un edificio con una particolare forma ellittica che si estenderà su 23 piani sopra il livello del suolo e 3 piani interrati, coprendo complessivamente una superficie di 31.000 metri quadrati.

La scelta della forma ellittica, operata dall’architetto Mario Cucinella, consente alla torre di armonizzarsi con l’ambiente circostante, che è già densamente costruito.

L’edificio è stato progettato con un’attenzione particolare all’efficienza energetica. Lungo le pareti esterne, è presente una doppia intercapedine che permette di mitigare il calore durante l’estate e isolare dal freddo durante l’inverno. Le terrazze lungo i bordi esterni e quella posta sulla sommità dell’edificio sono dotate di giardini d’inverno, che contribuiscono a regolare la temperatura interna dell’edificio e riducono la necessità di ricorrere a sistemi di aerazione artificiali vicino all’atrio.

Inoltre, sono installati pannelli solari per la produzione di energia elettrica.

Il completamento dei lavori è previsto per il primo semestre del 2023.

L’intervento di Nil nel progetto Torre Unipol

Nel contesto del progetto della Torre Unipol, l’intervento di Nil ha coperto diversi aspetti chiave, tra cui:

  • Auditorium: abbiamo impiegato pannelli speciali con nanotecnologie, caratterizzati da una bassa conducibilità termica, per l’isolamento delle travi metalliche portanti. Questi pannelli sono stati combinati con uno strato di lana di vetro spesso 120 mm e rifiniti con lastre in cartongesso di classe di reazione al fuoco A1 (incombustibili).
  • Canali di estrazione fumi: abbiamo realizzato canali dedicati, con una struttura portante apposita, utilizzando lastre in calcio silicato di spessore 50 mm e collanti speciali per garantire una resistenza al fuoco di EI120′.
  • Control room: abbiamo progettato e inserito particolari pannelli in lana di roccia al fine di soddisfare tutti i requisiti di prestazioni acustiche, di resistenza al fuoco e di resistenza agli urti.
  • Controsoffitti resistenti al fuoco: abbiamo realizzato controsoffitti autoportanti con una resistenza al fuoco di EI120′ per gestire la presenza massiccia di impianti all’interno dello spazio intercapedine
  • Controsoffitti e velette: abbiamo studiato e progettato controsoffitti e velette di forme curvilinee costruiti intorno al “core” dell’edificio quali elementi separatori tra corridoi e uffici. Le stesse si sono rese anche funzionali grazie all’installazione di casse acustiche al loro interno.

 

  • Controsoffitti metallici: realizzazione di un controsoffitto a lamelle metalliche che combina una resa estetica particolare con funzionalità e reazione al fuoco in classe A1.

 

  • Controsoffitto acustico Rockfon Mono Acoustic: realizzato con l’impiego di pannelli in lana di roccia di sp. 40 mm rispondenti alle più restrittive norme ambientali ed acustiche.
  • Pareti e contropareti: abbiamo realizzato molteplici stratigrafie impiegando materiali idrorepellenti quando richiesta resistenza all’umidità, materiali antifuoco e speciali lastre di cartongesso per consentire la formazione di curve per soddisfare le diverse esigenze architettoniche.

 

  • Isolamento termico solai: impiego di pannelli in lana di roccia ad alta densità per un corretto isolamento acustico e con una bassa conducibilità termica per garantire il corretto isolamento termico.