Sorge a Milano, in Corso Italia 23, il complesso architettonico progettato nel 1958 da Giò Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli di proprietà di Allianz Real Estate e oggi oggetto di un importante progetto di riqualificazione. Il complesso di Corso Italia 23 è stato costruito nel secondo dopoguerra come sede della RAS, storica compagnia assicuratrice […]

Sorge a Milano, in Corso Italia 23, il complesso architettonico progettato nel 1958 da Giò Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli di proprietà di Allianz Real Estate e oggi oggetto di un importante progetto di riqualificazione.

Il complesso di Corso Italia 23 è stato costruito nel secondo dopoguerra come sede della RAS, storica compagnia assicuratrice italiana. Nel 2006, RAS si è fusa con la tedesca Allianz AG, dando vita al nuovo gruppo Allianz SE che ha acquisito la proprietà dello storico edificio.

Il progetto di riqualificazione è opera dello studio di architettura SOM – Skidmore, Owings & Merrill – London, UK. L’edificio vuole essere un esempio di nuovo modo di concepire gli spazi di lavoro e la sostenibilità. Il lavoro di SOM attualizza lo spirito del progetto originale senza tradirlo.

La facciata, tema centrale dell’architettura di Ponti, sarà reinterpretata in modo differente nei tre edifici che formano il complesso. Ognuno dei tre fronti su strada avrà una texture architettonica differente, in pietra, tende lamellari o vetro, che dialoga con il contesto.

Questo nuovo concept di campus urbano ospiterà il nuovo headquarter di Deloitte che accoglierà all’incirca 5.000 persone. Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italia: “Sarà il nostro nuovo campus, uno spazio di lavoro flessibile che unirà innovazione, creatività e sostenibilità”

L’edificio sarà NZEB (Near Zero Energy Building), certificato LEED Platinum e WELL Gold e sarà dotato di funzionalità “Smart Ready” personalizzabili, con un monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali.

L’intervento di NIL

All’interno di questo prestigioso progetto ci stiamo occupando della realizzazione di diversi elementi strutturali quali per esempio i controsoffitti antisfondellamento, pareti e rivestimenti verticali, controsoffitti e una scala elicoidale.

Controsoffitto antisfondellamento

La ristrutturazione degli edifici ha richiesto il recupero dei solai esistenti che, non potendo essere demoliti, necessitavano di diversi interventi di ristrutturazione.

L’opera di riqualificazione dei solai ha visto l’installazione di una lastra in cartongesso antifuoco PregyFlam di Siniat che, applicata in aderenza su strutture metalliche dedicate e vincolate ai travetti in cemento esistenti, ha reso possibile ottenere la resistenza al fuoco EI60′ prevista dal progetto antincendio.

L’opera è stata completata con la stuccatura dei giunti tra le lastre e delle teste delle viti.ss