Nil per PWC – approfondimento sulle lavorazioni parte 3

Proseguiamo con gli approfondimenti dedicati alle lavorazioni NIL all’interno del prestigioso progetto Torre Libeskind. Dopo il primo e il secondo approfondimento, vedremo ora le lavorazioni riguardanti diversi rivestimenti e il soffitto a listelli.

Soffitti listelli in mdf

Al piano 15 e al piano 27 della Torre, abbiamo realizzato due controsoffitti speciali in mdf in collaborazione con Hunter Douglas.

Al piano 15, il controsoffitto è composto da pannelli a forma radiale e a forma parallela, realizzati con listelli in mdf ignifugo aventi sezione rettangolare 31×45 mm. I listelli sono fissati su una struttura in vista verniciata di nero.

Al piano 27, il controsoffitto è composto da singoli listelli in mdf ignifugo impiallacciato vero legno. I listelli, con sezione rettangolare pari a larghezza 31 mm per altezza variabile da 100 a 600 mm, sono installati singolarmente, parallelamente, con passo regolare. In questo modo, si crea un andamento curvo e non lineare ad effetto onda.

Entrambi i controsoffitti sono certificati in classe di reazione al fuoco B-s2,d0.

 

Rivestimenti in mdf

Per creare un ambiente di lavoro moderno e accogliente, abbiamo realizzato rivestimenti in mdf con i materiali Fantoni in tutti i piani della Torre, all’interno delle “aree ancillari“.

I controsoffitti sono stati realizzati con pannelli di varie misure, installati su struttura portante nascosta. Le doghe verticali, invece, sono state utilizzate per rivestire le pareti.

Entrambi i tipi di rivestimenti sono in mdf 4akustik variante “14/2”, ovvero con fresatura ogni 14 mm e forometrie da 2 mm, che garantiscono una resa estetica e acustica ottimale. Le essenze utilizzate sono Rovere Galles e Bianco Niveo.

Tutti i rivestimenti sono in regola con tutte le certificazioni antincendio e ambientali.

 

Rivestimenti speciali CTG

Nella hall bassa della Torre, abbiamo realizzato degli elementi decorativi in cartongesso che, grazie all’effetto dell’illuminazione, hanno trasformato una semplice parete in un’opera d’arte.

La realizzazione di questi elementi ha richiesto un approfondito studio tecnico, con l’impiego di elementi costruttivi particolari e la maestria nella lavorazione di un materiale povero come il cartongesso.

Gli elementi decorativi sono costituiti da una struttura a più livelli, realizzata con cartongesso e pannelli fonoassorbenti. Le forme sinuose e le luci led creano un effetto di movimento e profondità, che rende la parete moderna e originale.

Questa soluzione ha permesso di creare un ambiente accogliente e piacevole, in linea con le esigenze del cliente.

 

Partecipare alla realizzazione di Torre Libeskind per Pricewaterhouse Coopers è stato per noi uno step importante e significativo. Ogni dettaglio, dai soffitti all’illuminazione, è stato pensato per sposare un’estetica all’avanguardia con la funzionalità dei moderni spazi lavorativi. Unendo maestria artigianale, tecnologia e design, abbiamo dato vita ad ambienti che simbolizzano il futuro, offrendo un’esperienza senza precedenti.

Questa impresa è solo un esempio del nostro impegno continuo verso la realizzazione di progetti che segnano un passo in avanti verso un mondo più sostenibile, funzionale e straordinario.