Nil per Ospedale Niguarda, Milano

N.I.L. per Ospedale Niguarda

L’Ospedale Niguarda è una struttura ospedaliera del capoluogo lombardo fondata nel 1939.

Niguarda è sede di tutte le specialità cliniche e chirurgiche per l’adulto e il bambino ed è un centro di riferimento per Milano e non solo; secondo la rivista americana Newsweek, l’ospedale di Niguarda è l’unico centro italiano ad entrare nella “top 50” dei migliori ospedali al mondo.

La sede di questa struttura sanitaria si trova in zona Ca’ Granda ed è stata inaugurata alla fine del ’39 per assecondare la necessità di ampliare le strutture dell’ospedale maggiore di Milano che, proprio in questa sede, trova i suoi padiglioni di medicina generale.

Nel 1993 l’Ospedale viene individuato come ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione mentre nel 1994 viene riconosciuto Azienda Ospedaliera.

Le opere di rinnovamento

Nel 2011 è iniziato un processo di riqualificazione della struttura. L’impianto architettonico, caratterizzato da un’imponente architettura razionalista tipica degli anni ’30, è stato parzialmente rivisto per seguire un programma pluriennale di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico e organizzativo, conclusosi nel 2014.

Questo percorso ha portato al superamento del concetto tradizionale di reparto a favore di un approccio multidisciplinare adeguato alle differenti necessità del paziente.

N.I.L. per Ospedale Niguarda

All’interno del progetto di ammodernamento della struttura ospedaliera Niguarda ci siamo occupati della realizzazione di controsoffitti con pannelli metallici radianti di nostra produzione che garantisco il raffrescamento e il riscaldamento dei locali mantenendo gli elevati standard di igiene essenziali in queste strutture.

L’intervento ha riguardato anche la realizzazione di tutte le partizioni interne in cartongesso con l’adozione di lastre tecniche ed in calcio silicato laddove fossero richieste puntuali compartimentazioni al fuoco.

**

Noi di NIL ci occupiamo della realizzazione di controsoffitti modulari, standard e speciali, per grandi superfici destinate al settore terziario: palazzi, uffici, banche, ospedali e ambienti pubblici. Contattaci per saperne di più.