Coibentazioni industriali termoacustiche

La coibentazione è “La tecnica di applicazione di un isolante (acustico, elettrico o termico) a un apparecchio, a un impianto, a un ambiente, in modo da ostacolare la trasmissione di energia sonora, elettrica o termica.” ( fonte Treccani ). In altre parole, la coibentazione consente di isolare un sistema da un altro sistema avente differenti condizioni termoacustiche così che tra i due sistemi non vi sia scambio di calore o suono; in questo caso si parla quindi di isolamento termico e isolamento acustico.

Coibentazioni termiche industriali

In edilizia, le coibentazioni termiche consentono di progettare e realizzare edifici che rispondano in modo efficiente alle esigenze di isolamento termico e acustico.
  • Impianti termici coibentati: questa tipologia di impianti consente di avere una bassa dispersione del calore e consumi ridotti. L’impiego di questi impianti rende possibile l’efficientamento energetico degli edifici ottimizzando il rapporto tra consumi di energia e rendimento.
La coibentazione termica si ottiene attraverso l’utilizzo di specifici materiali interposti tra i due spazi da isolare. La lana minerale è un ottimo materiale per ottenere isolamento termico e acustico. Le prestazioni termiche della lana minerale sono dovute principalmente alla prevenzione della convezione grazie alla capacità di questo materiale di intrappolare l’aria nella matrice lanosa a celle aperte.
  • Impianti acustici coibentati: la coibentazione acustica consente di attenuare la diffusione sonora tra due locali diversi e a migliorare l’acustica ambientale. Ottenere un’acustica corretta significa considerare i requisiti di isolamento acustico, gli standard specifici per l’applicazione di progettazione e gli obiettivi del progetto.
Per il progetto Albergo NH di Trento ci siamo occupati della realizzazione di pareti in cartongesso con particolare attenzione al fonoisolamento, reso possibile grazie all’inserimento di lana minerale nell’intercapedine. Per Torre Libeskind ci siamo occuparti della realizzazione di pannelli acustici in lana di vetro ad alta densità che, in combinazione con il nucleo in lana di vetro, fornisce un assorbimento acustico ottimale e proprietà acustiche eccellenti.