Il restauro del teatro lirico di Milano: l’intervento di NIL

l Teatro Lirico di Milano, conosciuto anche come teatro della Cannobiana è uno storico teatro situato nel centro della città. Originariamente costruito nel 1717, il teatro venne poi ristrutturato nel 1779 a seguito dei gravi danni subiti durante un incendio.

La storia del Teatro Lirico è parte integrante del patrimonio della città e nel corso dei secoli ha visto la presenza di grandi maestri e compositori italiani come Gaetano Donizetti. Il nome Teatro Lirico fu adottato a partire del 1894.

Dal 1999 il Teatro Lirico è chiuso e dal 2016 sono in corso i lavori del restauro finanziati dal Comune di Milano sulla base di un progetto affidato all’Ufficio tecnico dei Lavori pubblici in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il restauro prevede la conservazione di alcune decorazioni risalenti al 1984, delle decorazioni di Cassi Ramelli del 1939 e delle maschere di gesso presente nel foyer.

Il nuovo Teatro Lirico, che accoglierà 1.500 spettatori tra platea e palchi, sarà intitolato a Giorgio Gaber e ospiterà eventi culturali, di formazione e di approfondimento.

L’intervento di NIL per il Teatro Lirico

Per il restauro del teatro NIL si sta occupando della realizzazione di compartimentazioni al fuoco EIe pareti e soffitti in cartongesso per varie zone del teatro compresi i palchi.

NIL propone soluzioni integrate per gli spazi interni nell’edilizia con l’obiettivo di massimizzare il comfort e la funzionalità degli ambienti. Contattaci per ulteriori informazioni.