Riqualificazione al fuoco: i sistemi più innovativi nelle aree di lavoro e negli spazi pubblici

sistemi di riqualificazione al fuoco

I sistemi di riqualificazione al fuoco garantiscono la protezione al fuoco degli edifici e giocano un ruolo cruciale nel fattore sicurezza. La prevenzione antincendio è oggi uno degli elementi cardine della progettazione degli edifici, siano essi commerciali, pubblici o privati, ed è pertanto assoggettata a normative internazionali che delineano i requisiti da rispettare.

Durante la fase progettuale di un edificio è necessario predisporre diversi sistemi di protezione passiva dal fuoco, ovvero tutti quei sistemi il cui scopo è garantire il grado di resistenza al fuoco necessario a tutelare gli elementi strutturali al fine di prolungarne la capacità portante. La capacità di un edificio di preservare la funzione di separazione e sostegno delle strutture diventa quindi condizione imprescindibile in fase progettuale.

I sistemi di riqualificazione al fuoco più innovativi:

Nuove tecnologie, ricerca e soluzioni innovative sono gli elementi chiave dell’evoluzione dei sistemi di riqualificazione al fuoco. Tra i sistemi più utilizzati per la prevenzione antincendio vi sono elementi in cartongesso: il gesso possiede per sua natura caratteristiche di resistenza al fuoco che vengono accresciute dall’aggiunta di diversi elementi quali fibre di vetro, vermiculite e perlite al fine di aumentare la capacità di resistenza al fuoco.

Lo scopo primo dei sistemi di riqualificazione al fuoco è di garantire la continua protezione dell’edificio per questo motivo non può essere un solo elemento a garantire gli standard di sicurezza ma l’intero sistema costruttivo. Controsoffitti, pareti, rivestimenti, condotte di ventilazione devono tutti avere un’elevata capacità di resistenza al fuoco. I prodotti in calcio silicato, esente da amianto, vengono impiegati nella progettazione di controsoffitti o a protezione di elementi quali pareti, tramezzature e mattoni al fine di garantire una prolungata resistenza al fuoco.

NIL: soluzioni di riqualificazione al fuoco

NIL offre soluzioni di riqualificazione al fuoco con materiali di prima qualità, certificati nel rispetto di tutte le normative italiane e internazionali. Nil è inoltre in grado di certificare soluzioni speciali per rivestimenti in cartongesso, vernici intumescenti e altri materiali in accoppiamento.