Controsoffitti fonoisolanti e fonoassorbenti

Pensare a soluzioni efficaci nel limitare la propagazione del rumore al fine di garantire un livello di comfort acustico ottimale è fondamentale in fase di progettazione; tra le opzioni possibili per migliorare il benessere acustico si può ricorrere all’utilizzo di controsoffitti fonoisolanti e fonoassorbenti. Vediamo caratteristiche e differenze.

Controsoffitti fonoisolanti

I controsoffitti fonoisolanti sono progettati per rispondere all’esigenza di attenuare la diffusione sonora e proteggere dai rumori tra un locale sottostante ad uno soprastante. La predisposizione di controsoffitti fonoisolanti contribuisce in modo significativo a migliorare l’acustica ambientale.

I controsoffitti fonoisolanti si adattano in modo flessibile all’ambiente che li ospita e rispettano gli attuali requisiti di fonoassorbimento. La scelta dei materiali impiegati per la composizione di controsoffitti fonoisolanti varia tra la gomma, l’acciaio, il legno e il vetro in quanto questi materiali garantiscono un’ottima resa prestazionale.

L’impiego di controsoffitti fonoisolanti consente di isolare acusticamente l’ambiente combinando la capacità di ostacolare il rumore di alcuni materiali con l’effetto dissipativo del rumore di altri materiali dal peso specifico inferiore e con capacità di dissolvere il rumore.

Controsoffitti fonoassorbenti

I controsoffitti fonoassorbenti vengono invece impiegati per correggere l’acustica dei locali in cui vengono installati. I controsoffitti fonoassorbenti sono infatti in grado di correggere le caratteristiche dell’onda sonora in termini di riverbero. L’assorbimento acustico si realizza per porosità, risonanza di membrana o risonanza di cavità. Nella maggior parte dei casi i controsoffitti fonoassorbenti sfruttano materiali che agiscono attraverso il principio dell’assorbimento per porosità, mentre l’assorbimento per risonanza di membrana e/o di cavità può essere raggiunto attraverso l’implementazione di elementi strutturali più complessi.

Grazie alle diverse caratteristiche dei controsoffitti fonoassorbenti è possibile soddisfare in maniera ottimale i requisiti di fonoassorbimento di grandi ambienti e locali pubblici come uffici, cinema, spazi espositivi e negozi.

Le soluzioni NIL

Noi di NIL ci occupiamo della progettazione e implementazione di soluzioni per il benessere acustico utilizzando lastre per il fonoassorbimento, pareti fonoisolanti, controsoffitti fonoisolanti e fonoassorbenti e rivestimenti fonoassorbenti come quelli utilizzati nella realizzazione dei progetti Torre Allianz e Torre Libeskind.