Nil per Palazzo Italia Expo

Il 2015 è stato per l’Italia, in particolare per la città di Milano, l’anno di Expo, l’esposizione universale che ha avuto come tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. La manifestazione, tenutasi dal 1 maggio al 31 ottobre, ha complessivamente accolto 22 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Tra le attrazioni di Expo spiccavano le architetture dei padiglioni; il padiglione Italia ospitava Palazzo Italia, il padiglione dell’Unione europea e il padiglione della Regione Lombardia e una serie di edifici dedicati alle regioni e ai territori italiani. Palazzo Italia è una struttura da circa 13.000 m² su 6 livelli fuori terra che affacciava sulla Lake Arena e venne considerato il vero e proprio padiglione italiano della manifestazione.

La struttura è stata progettata da Nemesi&Partners ed è caratterizzata all’esterno da una fitta ragnatela bianca che richiama una trama tessile, realizzata con un particolare tipo di cemento biodinamico.
La parte interna di Palazzo Italia si sviluppava attorno ad una piazza su cui affacciano i quattro volumi principali del palazzo: zona Espositiva, Auditorium, Uffici di Rappresentanza e la zona Sale Conferenza.

Oggi, 5 anni dopo la conclusione di Expo, Palazzo Italia è parte della sede di Human Technopole, il palazzo della scienza voluto dal governo che ospiterà laboratori e aule destinate a ricercatori italiani e stranieri. La struttura entrerà a pieno regime nel 2024.

L’intervento di Nil per Palazzo Italia Expo:


Per Palazzo Italia noi di Nil ci siamo occupati della realizzazione di controsoffitti acustici forati e opere speciali in cartongesso.

***

NIL propone soluzioni integrate per gli spazi interni nell’edilizia con l’obiettivo di massimizzare il comfort e la funzionalità degli ambienti. Contattaci per ulteriori informazioni.