Controsoffitti in legno massello per il progetto Torre Libeskind

All’interno del prestigioso progetto Torre Libeskind ci siamo occupati della realizzazione di speciali controsoffitti in legno massello per i piani 15, 27 e 122. Questo particolare sistema grigliato è formato da listelli di legno fissati tra loro che possono essere montati e smontati facilmente così da consentire un agevole accesso al plenum.

Realizzato su misura, questo controsoffitto in legno, riduce i costi di installazione e consente di valorizzare al meglio tutti i dettagli del legno utilizzato. Il sistema grigliato è pensato e progettato per massimizzare l’efficienza del controsoffitto al quale possono essere fissati gli impianti di illuminazione, areazione e altoparlanti.

Le particolarità e il valore aggiunto di questi controsoffitti realizzati in legno massello, oltre alla splendida resa estetica difficile da ottenere con altri materiali, sono molteplici:

  • Ecosostenibilità: il legno, unico materiale edile neutro al 100% dal punto di vista delle emissioni di CO2, è una scelta sostenibile e poliedrica, che consente di realizzare ambienti a impatto zero sull’ambiente essendo totalmente riciclabile e biodegradabile. La scelta del legno per la realizzazione dei controsoffitti ha inoltre consentito di creare ambienti dal carattere autentico, promuovendo benessere durante la permanenza degli spazi, e durevoli nel tempo.

I controsoffitti in legno realizzati per Torre Libeskind sono interamente naturali e sostenibili con certificazione FSC/PEFC.

  • Prestazioni acustiche: il legno consente di ottenere prestazioni acustiche elevate con o senza lana di roccia.
  • Resistenza al fuoco: la classe di resistenza al fuoco dei controsoffitti in legno è B-s2d0 in conformità alla norma EN 13501-1. Adottare soluzioni resistenti al fuoco consente di controllare lo sviluppo e la propagazione degli incendi all’interno degli edifici.
  • Design: la scelta dell’utilizzo del legno come materiale primario per la realizzazione di controsoffitti di grandi dimensioni è anche una scelta che intende premiare il design. Il sistema grigliato crea movimento donando dinamicità agli spazi che risultano così più ampi e aperti.

La realizzazione di questi speciali controsoffitti in legno massello per il progetto Torre Libeskind concentra alcuni dei valori e dei punti di forza della nostra azienda: ecosostenibilità ed elevate performance in termini di resistenza al fuoco.

Controsoffitti ecologici*

Noi di Nil ci impegniamo da sempre a sviluppare soluzioni integrate per massimizzare comfort e funzionalità degli spazi interni, contattaci per maggiori informazioni.